Museo Novecento
Foto di @nicolaneri
Foto di @nicolaneri
Foto di @nicolaneri
Foto di @nicolaneri
Il Museo Novecento è dedicato all’arte del XX secolo e propone una selezione di opere delle collezioni civiche: fra queste, di grande pregio sono la Raccolta Alberto Della Ragione - che include grandi capolavori - e il lascito Ottone Rosai. Oltre alla collezione permanente le mostre temporanee, i cicli espositivi e i progetti speciali presentano al pubblico approfondimenti tematici e multidisciplinari sui diversi dei linguaggi artistici del Novecento.
Visite
durata di 1h 30
Per le visite al Museo Novecento si prega di contattare l'area didattica di MUS.e e scrivere a info@musefirenze.it oppure telefonare al numero 055-2768224
Opere Aperte
La visita consentirà di avvicinarsi ad alcune opere scelte grazie alla guida di voci appartenenti a diverse culture: il pubblico potrà osservare forme, codici, significati dell’arte italiana del nostro tempo e comprendere come davvero l’opera d’arte sia “aperta”, in grado di attivare forme di riflessione, interpretazione e dialogo sempre nuovi, “centro attivo di una rete di relazioni inesauribili” (U. Eco).
*PRENOTAZIONI: info@musefirenze.it
055 2768224
Donna e Artista
Fra gli artisti presenti in collezione figura anche una donna, Antonietta Raphaël, di origine ebrea-lituana, compagna d'arte e di vita di Mario Mafai: le sue vicende biografiche e le sue opere, in dialogo con i numerosi dipinti in cui la figura femminile è invece ritratta, permetteranno di sviluppare una riflessione centrata sulla donna nell'arte del Novecento italiano.
**Visita per gruppi su prenotazione.