Museo Bandini
Foto di @nicolaneri
Foto di @nicolaneri
Foto di @nicolaneri
Foto di @nicolaneri
Il Museo Bandini espone la collezione di dipinti e terrecotte del canonico Angelo Maria Bandini. Appassionato collezionista di libri e di opere d’arte il Bandini era consapevole della forza comunicativa che le immagini artistiche possono avere ed è per questo che alla sua morte decise di lasciare tutta la sua collezione al Capitolo della Cattedrale di Fiesole, per “beneficio e istruzione” dei fiesolani. Le opere conservate nel Museo ci permettono di ripercorrere la storia della pittura Toscana tra Medioevo e Rinascimento e sono una “miniera di simboli” della cultura dell’epoca.
Visite
durata di 1h 30
Maria, donna tra le donne
Figura centrale della religiosità cristiana, Maria è la donna più elogiata nel Corano, l’unica indicata con il suo nome e definita “donna di verità”.
Nella visita alcune mediatrici raccontano questa importante figura femminile da differenti prospettive, descrivendo le tante e variegate forme di devozione che, travalicando i confini spaziali e temporali, legano gli esseri umani.
Immagini: simboli che migrano, significati che cambiano
I simboli ci aiutano a capire le storie e i personaggi raffigurati nelle opere d’arte. Spesso vengono da molto lontano e sono arrivati a noi dopo percorsi millenari. Questa visita fa luce su alcuni di essi, illustrandone i significati e cogliendo i legami tra le culture che nel tempo se li sono tramandati.
Angelo Maria Bandini e il suo lascito alle generazioni future
Angelo Maria Bandini ha vissuto a Fiesole circa 250 anni fa. La sua passione “sfrenata” per i libri e per le opere d’arte l’ha fatto diventare un instancabile collezionista. La visita al Museo Bandini con i mediatori AMIR ci racconta la sua storia e rivela il grande potere comunicativo della pittura.
**Visita per gruppi su prenotazione.
La Pasqua e le feste della rinascita
Il concetto di festa è legato a quello di comunità, di identità, di coesione sociale, di memoria collettiva. Attraverso le opere d’arte e le testimonianze storiche conservate nei Musei di Fiesole, la visita pone lo sguardo sul senso del sacro e sui riti che da sempre legano tutti gli esseri umani
e ci accompagna in un percorso che fa luce sui legami che esistono tra la Pasqua cristiana e le feste che celebrano un passaggio, una rinascita.
Mistero e bellezza: l'arte cristiana con gli occhi dell'Islam
Le opere d'arte hanno un grande potere comunicativo: raccontano storie e trasmettono valori ma sono anche preziosi strumenti per favorire nuovi incontri. In questa visita al Museo Bandini gli insegnamenti del Corano dialogano con le immagini cristiane.