Formazione
Visite
Collezione D'Arte, Fondazione CR Firenze
*in arabo*
Fondazione CR Firenze possiede una raccolta d’opere d’arte di significativo pregio, costituita da dipinti di autori vari che coprono un periodo che va dal XIII al XX secolo. Formatasi nel corso del Novecento grazie ad acquisizioni effettuate dalla Cassa di Risparmio, la collezione è stata in gran parte rilevata dalla Fondazione, tra il 2000 e il 2001 per evitare la frammentazione e la dispersione di opere importanti legate alla storia di Firenze e della Toscana. Tra le altre, si trovano quelle di Giotto, Filippino Lippi, Vasari, Giovanni Fattori, Primo Conti e Felice Casorati.
Quaracchi, ossia delle acque chiare
Sorta tra il Fosso Macinante e l'Arno, Quaracchi è un borgo alla periferia di Firenze dal passato molto antico. Segno di questo passato sono la Chiesa di San Pietro sorta prima dell'anno 1000 e nei secoli legata all'Ordine dei Cavalieri di Malta, e la rinascimentale villa Rucellai, probabile progetto di L.B. Alberti. Ma anche la toponomastica, i fossi e le strade ci raccontano di un passato che va dagli antichi romani, ai longobardi all'epoca di Dante, al rinascimento fino all'alluvione del 1966. Una passeggiata tra arte e architettura per scoprire una Firenze inedita.
STORIE DI PIANTE E PERSONE IN VIAGGIO,
passeggiate etnobotaniche a più voci
A partire dal Cinquecento le piante raccolte in estremo oriente, in Africa, in Sud America hanno cominciato a popolare i giardini delle ville, le serre e gli orti europei. Generazione dopo generazione, un patrimonio culturale e botanico proveniente da altri paesi, si è radicato in Europa e a Firenze, dove è stato catalogato e rinominato secondo una classificazione di stampo illuminista. In questo processo di adattamento molte delle informazioni sugli usi alimentari, medicinali, tradizionali e gli stessi nomi che queste piante avevano nelle culture native sono andate perdute. La passeggiata intreccia i saperi dei mediatori/trici con quelle dei curatori/trici, per dare spazio tanto al racconto delle peculiarità biologiche ed ecologiche delle specie quanto ai loro utilizzi etnobotanici, spesso ignoti o poco considerati.
°in collaborazione con il Sistema Museale dell’Università degli Studi di Firenze.
"La Nave" Via della Sala 2h, Le Piagge
AMIR, sostiene il progetto "ilPrisma" attraverso l'offerta di un ciclo di visite accompagnati dai mediatori/trici Amir in occasione delle mostre organizzate presso "La Nave".