


Amir partecipa a "CulturalxCollabs - Weaving the Future" progetto del Pergamon Museum di Berlino per celebrare la forza dello scambio tra culture.
Il Pergamon Museum e, con esso, il Museo d’Arte Islamica, chiude temporaneamente nell’ottobre 2023 per lavori di ristrutturazione e riaprirà nella primavera del 2027 con una mostra permanente riprogettata.
Cos’è CulturalCollabs?
Il punto di partenza del progetto è un tappeto caucasico del XVII secolo, di circa 6×3 metri. Questo tappeto è conservato nei musei di Berlino da oltre 140 anni e riveste un'importanza particolare per la storia della collezione: durante la Seconda guerra mondiale, fu parzialmente distrutto da una bomba incendiaria. Il suo restauro, realizzato in occasione del centenario del Museo di Arte Islamica nel 2004, ha volutamente enfatizzato la distruzione, lasciando le parti mancanti sottolineate in modo neutro.
Nel 2022 è stato creato un Doppelgänger, tappeto gemello, tessuto a mano in scala a Rajasthan, in India.
Il disegno è stato specchiato per facilitare un dialogo diretto tra i due esemplari.
Ha evidenziato i cambiamenti cromatici avvenuti nel corso dei secoli. Una griglia intrecciata di 10 × 10 rettangoli sovrappone il motivo originale, integrando così il concetto dei “100 frammenti” e segnando le linee di taglio.
Questi sono i “100 frammenti in viaggio”.
Durante il periodo di chiusura, i 100 frammenti di tappeto viaggeranno con il supporto di DHL, fungendo da collegamento tangibile tra il museo e le persone. I proprietari temporanei dei frammenti contribuiranno allo scambio culturale con le loro storie creative, costruendo al contempo una rete in continua espansione.
Con il ritorno dei frammenti in occasione della riapertura del Museo di Arte Islamica, le narrazioni dei 100 frammenti si ricongiungeranno in un’unica storia condivisa.
Le persone coinvolte avranno l’opportunità di incontrarsi, scambiare idee e condividere le proprie esperienze.
MOORE INFO COMING SOON!
