top of page
EMME.jpg

Complesso di Santa Maria Novella

Santa Maria Novella è un fondamentale capitolo della storia della città di Firenze, i cui abitanti hanno da sempre supportato la vita del convento grazie a lasciti, committenze e patronati. Il Complesso monumentale custodisce numerosi capolavori eseguiti dai maggiori artisti del Medioevo e del Rinascimento: fra questi Giotto, Masaccio, Filippo Brunelleschi, Paolo Uccello, Domenico Ghirlandaio, Filippino Lippi.

Oltre alla Basilica è possibile visitare gli spazi del convento domenicano, a cominciare dal celebre Chiostro verde, la sala dell’antico capitolo, più nota come cappellone degli Spagnoli, il cui ciclo – affrescato da Andrea di Bonaiuto – si pone come una delle più alte e spettacolari rappresentazioni della missione domenicana, e infine il Chiostro Grande, che ospita una straordinaria serie di affreschi dei maggiori pittori dell’Accademia fiorentina del Cinquecento.

Visite

durata di 1h 30
Per le visite al Museo Novecento si prega di contattare l'area didattica di MUS.e e scrivere a info@musefirenze.it oppure telefonare al numero 055-2768224

Sul margine, arabi e africani a Santa Maria Novella

Un percorso nel complesso domenicano, che già fra Trecento e Quattrocento fu uno dei luoghi principali della città, ospitando nel 1439 il Concilio fra la Chiesa d'Oriente e quella d'Occidente. Osservando gli affreschi di Andrea Bonaiuti, Domenico Ghirlandaio e Filippino Lippi, ci focalizzeremo sulle figure, molto spesso inosservate, di arabi e africani. Questi personaggi, a margine della società, ci offrono chiavi di lettura per interpretare le opere d’arte a partire dalla riflessione sulle relazioni interreligiose e interculturali nella Firenze del passato.

Con la consulenza scientifica di Jonathan Nelson, Professore di Storia dell’arte

*PRENOTAZIONI: info@musefirenze.it

055 2768224

Don't Miss Out!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere informazioni e rimanere sempre aggiornato

bottom of page